B.F. nata il 02/2003

“Nostra figlia f.nata sana,e in ottima salute, dopo il richiamo di antipolio, il 19.09.2005,ha presentato diarrea acuta e un malessere generale molto evidente. Le scariche da sette otto al giorno in seguito si stabilizzano a 3/4 scariche al giorno, ma continua a dimagrire,e permane la particolarità di queste scariche di colore arancione,molto abbondante e galleggiante.
Numerosi gli esami eseguiti presso l’ospedale di Padova dove gli è stata diagnosticata una insufficienza pancreatica.


Escluse le cause più comuni come celiacha e fibrosi cistica.
Con l’aiuto di altri medici la bambina è riuscita a migliorare, ma non a guarire e di recente si è manifestata anche una permeabilità intestinale alterata causata dal problema al pancreas.
Vorremmo inoltre aggiungere che quando si ha un problema importante e non comune non è facile trovare un medico o una struttura che sappia aiutarti concretamente,e umanamente.
A questo proposito dobbiamo una nota di merito al dottor Gava di Padova,medico omeopata,e al centro fibrosi cistica di Verona,che ci hanno spiegato e aiutato su questo problema,e che rimangono a disposizione.
Purtroppo nessuno dei medici della medicina ufficiale da noi incontrati,non ha mai capito la causa di questo problema,mentre per noi non ci possono essere dubbi: è iniziato tutto due giorni dopo la vaccinazione………..”.

B.F. nata sana. Dopo il quarto richiamo dell’antipolio, a distanza di due giorni F. manifesta disturbi intestinali estesi, che indagini diagnostiche ricondurranno ad una insufficienza pancreatica ed ad una permeabilità intestinale alterata i cui effetti sono 6/7 scariche al giorno di colore arancione fluorescente e malessere generale.
Siamo a tre scariche al giorno e non è ancora affatto guarita.
I genitori hanno redatto ed inviato agli organi competenti scheda di “comunicazione degli effetti indesiderati da farmaci”.

Considerazioni
Questa patologia appare legata alla permanenza nell’apparato digerente dei poliovirus vivi attenuati. Difficile considerarli estranei.