C.M. nato il 21/06/1999

“In seguito alla prima vaccinazione con esavalente il bambino ha presentato febbre a 38°C. Alla seconda febbre a 38°C per quattro giorni, raffreddore forte e tosse grassa per quindici giorni, poi broncospasmo e asma, bronchiolite. Sta meglio un mese dopo. Con la terza vaccinazione ha presentato febbre e broncospasmo.

In seguito alla vaccinazione trivalente anti morbillo-parotite-rosolia somministrata il 11/04/2001 ha manifestato febbre, raffreddore e tosse, ha iniziato ad accusare dolori alla testa, spesso febbre alta e dissenteria, broncospasmo e asma.
Con la vaccinazione antipolio Sabin del 27/06/2002, il giorno dopo presenta tosse e vomito con febbre superiore ai 38°C. Il 29/06/2002 ha febbre sopra i 39°C, dice di avere dolore alla pancia e alle gambe; continua il malessere generale e il 15/07/2002 ha ancora febbre verso i 39°C, tossisce, vomita e continua ad accusare dolore alle gambe.
I giorni seguenti ha febbre e broncospasmo. Il 21/07/2002 resta immobile tutto il giorno dicendo di avere dolori alla testa e alle gambe, se cerchiamo di muoverlo piange.

Riprende a camminare verso sera. Qualche giorno dopo a letto piange disperato perché non riesce a muovere le gambe. In tutto questo periodo presenta eczema diffuso in tutto il corpo, depressione e stanchezza.
Mi preme ricordare che, prima di ogni richiamo vaccinale, ho informato i medici dei problemi di allergie e sintomi di grave malessere che il bambino accusava dopo ogni vaccinazione. Ciò nonostante i sanitari insistevano sempre più per vaccinarlo anche per i facoltativi”.
C. M. bambino nato sano. Ha ricevuto le tre dosi di esavalente nelle seguenti date: 15/9/99, 15/2/99, 5/7/00. Successivamente completa il ciclo dell’antipolio con il Sabin il 27/6/02 senza perdere una dose di trivalente l’11/4/01. Ogni dose di vaccino è stata accompagnata in tempi diversi da :febbre ≥ 38°C e <40°c, broncospasmo, raffreddore, tosse, vomito, emicrania, dissenteria, asma, dolori agli arti inferiori fino al blocco, eczema diffuso su tutto il corpo, depressione e stanchezza.
Ora M. è periodicamente ricoverato all’Istituto per asmatici di Misurina. Deve avere molta attenzione nel sostare in zone o ambienti che possono far scatenare crisi asmatiche.
I genitori ricorrono anche a cure non convenzionali.
In seguito sono nati altri due figli. Il primo ha avuto solo due dosi di vaccini, mentre al secondo, per decisione personale i genitori, non è stata somministrata alcuna vaccinazione.
I genitori hanno redatto ed inviato agli enti competenti la dichiarazione di presunto evento avverso da vaccino.

Considerazioni
Al bambino sono stati somministrate tre dosi di esavalente normalmente offerto ai genitori che hanno regolarmente autorizzato anche la dose di trivalente fortemente consigliata. Non è mancata la 4^ dose di antipolio Sabin che è prevista all’età di tre anni appena entrato nella scuola materna. Un bambino quindi vaccinato in piena regola. Purtroppo siamo costretti a chiederci come sia stato possibile rispettare un calendario vaccinale di questo tipo con tutte i disturbi che si sono manifestati dopo ogni dose.